Il Cyber Risk è il rischio connesso al trattamento delle informazioni del sistema informatico di un’impresa o di un professionista (banche dati, hardware, software) che vengono violate, rubate o cancellate a causa di eventi accidentali o di azioni dolose (come per esempio gli attacchi hacker): il tempo medio per identificare la violazione, di circa 200 giorni.
Il Cyber Risk assessment è una delle prime procedure utili per neutralizzare il fenomeno del Cyber Risk: si tratta di un’analisi del sistema informativo di un’impresa, mirata a individuare tutti i potenziali punti deboli che possono mettere a rischio la sicurezza dei dati aziendali.
La causa deriva soprattutto da una generale sottovalutazione del pericolo cyber. Questa può portare ad abbassare la guardia, dimenticando ad esempio di cambiare le password con una giusta frequenza o di disattivare le credenziali dei dipendenti non più occupati. Per ridurre il fenomeno del Cyber Risk è dunque importante essere previdenti e capaci di mitigare l’impatto di eventuali incidenti di sicurezza informatica: in questo contesto, la prima cosa da fare è “l'assessing risk” (valutazione del rischio) della realtà aziendale: la nostra Società lo effettua tramite una simulazione concordata di attacco informatico realizzata dal proprio Red Team.
Indirizzo:
Via Pietro Micca,
Torino
Telefono:
+39 011
E-mail:
info@cyber